giovedì 17 ottobre 2013

Strudel di mele

Oggi vi propongo la ricetta originale dello strudel di mele altoatesino, è il dolce adatto per la colazione o una merenda, accompagnato da un tea speziato o perchè no, un vino passito. La mela è la protagonista indiscussa della stagione invernale, e la cannella col suo profumo crea subito atmosfera... 




Per 1 strudel
Pasta      1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
Ripieno   600 gr di mele
               50 gr di zucchero 
               50 gr di pangrattato tostato in un po' di burro
               40 gr d'uva sultanina
               20 gr di pinoli
               2 C di Rum
               1 bustina di zucchero vanigliato
               1/2 c di cannella
               1 puntina di scorza grattuggiata di limone
Altro       1 uovo per spennellare


Pasta sfoglia: dovrà essere a temperatura ambiente al momento dell'utilizzo, quindi vi consiglio di toglierla dal frigo nel momento in cui iniziate a preparare lo strudel.
Forno: preriscaldare a 180 gradi.
Ripieno di mele: mettere in ammollo l'uva sultanina con il rum. Prendere una padella antiaderente, a fuoco lento far sciogliere una noce di burro e unite il pangrattato. Lasciar tostare girando di tanto in tanto, e togliere dal fuoco nel momento in cui il pangrattato avrà raggiunto un colore dorato.
Nel frattempo sbucciare le mele, eliminare i semi, tagliare prima in quarti e poi a fettine sottili, unire lo zucchero il pangrattato, l'uva sultanina scolata dal rum, i pinoli, lo zucchero vanigliato, la cannella e la scorza di limone.
Strudel di mele: disporre la pasta sfoglia con al propria carta da forno su una teglia rettangolare, distribuire il ripieno di mele al centro della pasta e arrotolare lo strudel. Spennellare la superficie dello strudel utilizzando l'uovo sbattuto ed infornare per circa 35 minuti.

Suggerimento:
Cospargere lo strudel con lo zucchero a velo e servirlo con panna montata aromatizzata alla cannella.


Vi lascio con questo bellissimo video della Südtirol info...


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...